Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 21 febbraio 2017 ore 12:15

Quattrocentomila euro per prevenire gli incendi

L'Unione dei Comune Media valle del Serchio mette a gara i lavori che sono in programma a Borgo a Mozzano e Pescaglia



BORGO A MOZZANO — Più vicina la realizzazione di una serie di interventi per la prevenzione antincendio nei territori comunali di Pescaglia e Borgo a Mozzano

Gli interventi in programma sono cinque e riguardano tutti la viabilità di interesse antincendio boschivo. Tre interesseranno il comune di Pescaglia: la strade tra le località Convalle e Gabboli, quella Crocicchi-Piglione nord (secondo lotto) e quella tra le località Piè Lucese e Piglione Nord. Nel territorio di Borgo a Mozzano i lavori riguarderanno la strada forestale Corsagna, Pizzorne e quella La Rocca, Santa Cristina.

L’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio dà infatti il via nei prossimi giorni, tra la fine del mese di febbraio e l’inizio di marzo, all’iter amministrativo per la messa in gara dei lavori che porterà alla successiva assegnazione e all’apertura dei cantieri. 

Il costo delle opere ammonta a 385mila euro ed è sostenuto dai fondi europei del psr (Piano di sviluppo rurale) 2014/2020 ottenuti grazie a un bando della Regione Toscana. Si tratta di una prima parte dei lavori previsti nei comuni dell’Unione. 

L’ente con sede a Borgo a Mozzano lo scorso anno ha infatti ottenuto dalla Regione Toscana un finanziamento complessivo di tre milioni e 200mila euro per interventi del Psr relativi alla messa in sicurezza dei boschi danneggiati dal vento forte del marzo 2015 e per la sistemazione della viabilità antincendio boschivo. 

“La sicurezza è in cima all’elenco delle nostre priorità – ha spiegato il presidente dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, Andrea Bonfanti -. Questi interventi che presto metteremo in cantiere sono particolarmente rilevanti per la tutela delle nostre montagne, dove i boschi rappresentano un bene prezioso. E’ importante fare prevenzione e allo stesso tempo migliorare la viabilità per permettere ai mezzi antincendio di intervenire in maniera efficiente. Da sottolineare che difficilmente potremmo realizzare queste opere senza il fondamentale apporto della Regione Toscana, che ringrazio”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno