Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA7°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 05 aprile 2017 ore 17:24

Nel vento e nel ricordo

Il viaggio della mostra “Nel vento e nel ricordo, Storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca” prosegue e arriva anche a Borgo a Mozzano



BORGO A MOZZANO — L’esposizione itinerante, che nei mesi passati è stata ospitata in molti altri comuni della provincia, sarà inaugurata sabato 8 aprile alle 11, nelle sale della Biblioteca Comunale F.lli Pellegrini e resterà visitabile, a ingresso libero, fino al 19 aprile.

Attraverso testi, ritagli di giornale e foto d’epoca, la mostra riporta alla luce le storie dei lucchesi, allora bambini, che hanno subito le violenze e l’orrore della Shoah: pagine nere della Storia italiana che non hanno risparmiato Lucca e i suoi territori circostanti. Sui pannelli che compongono la mostra, il visitatore leggerà storie importanti, troppo spesso dimenticate o sconosciute, storie tragiche e a lieto fine. Come quella della rete di salvezza creata da Giorgio Nissim insieme ai sacerdoti oblati di don Arturo Paoli che permise a moltissimi ebrei di nascondersi e sopravvivere alle persecuzioni.

L’esposizione “Nel vento e nel ricordo”, semplicemente raccontando ciò che accadde, suscita riflessioni e domande, invita a pensare a ciò che è stato per non ripeterlo in futuro.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30 e il venerdì e il sabato dalle 9.30 alle 12.30. La mostra, curata da Silvia Quintilia Angelini, Luciano Luciani ed Emmanuel Pesi, è realizzata dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca e promossa dalla Provincia di Lucca. L’esposizione è patrocinata dalla Comunità Ebraica di Pisa, dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, dall’ANPI Provinciale, dal Club UNESCO di Lucca e da molti Comuni del territorio, tra i quali anche Borgo a Mozzano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno