Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 14 luglio 2016 ore 16:11

Borgo è bellezza

"Una manifestazione culturale vestita di valore sociale: Borgo è Bellezza è molto più di una rassegna estiva di appuntamenti ricreativi".



BORGO A MOZZANO — A precisarlo è il sindaco Patrizio Andreuccetti, che dopo il successo dei primi due eventi dell'edizione 2016, coglie l'occasione per sottolineare il significato intrinseco della manifestazione, legato a doppio filo con l'impegno della giunta comunale di riqualificare e far tornare a vivere tutte le frazioni di Borgo a Mozzano. 

"Il successo dei primi due eventi – spiega il sindaco – dimostra come la comunità sia fiera e orgogliosa delle bellezze che custodisce sul proprio territorio e di quanto ciascuno abbia voglia di farle conoscere. È proprio questo il valore sociale di Borgo è Bellezza: una triangolazione virtuosa che mette insieme, da una parte, il recupero e la valorizzazione del territorio e la sua divulgazione al pubblico e, dall'altra, la capacità di affidare a chi sul territorio vive e lavora il compito di far conoscere episodi, eventi, monumenti e storie. Non coinvolgiamo i grandi ospiti, preferiamo costruire ogni appuntamento con tutti coloro, singoli, comitati, associazioni paesane, che frequentano l'ambiente culturale locale e accettano di mettersi in gioco per creare qualcosa di bello e di unico per il proprio comune. A tutto questo, poi, va aggiunto il fatto che per ogni appuntamento di Borgo è Bellezza l'amministrazione si impegna a pulire le strade e a sistemare in generale le frazioni, opere di decoro e cura che vanno ad aggiungersi alla manutenzione ordinaria programmata di anno in anno. Infine, la rassegna rappresenta lo strumento attraverso cui far entrare realtà nuove, anche e soprattutto giovani, sul territorio, in modo che siano direttamente le varie comunità locali a creare cultura insieme al comune. Senza considerare che in questo modo riusciamo a programmare una manifestazione di livello contenendone i costi: questa è una politica generale dell'amministrazione e i risultati stanno arrivando". 

A conferma di questo parlano i dati: nell'ultimo anno completo della scorsa amministrazione, cioè il 2013, furono spesi 26mila euro per le manifestazioni sul territorio. Nel primo anno completo dell'amministrazione Andreuccetti (2015), invece, la cifra è scesa a 15.900 euro. Per quest'anno sono stati inizialmente previsti 9mila euro, che potranno aumentare con variazioni di bilancio fino a 12.700 euro

"Di fatto – continua il sindaco - se paragoniamo quest'anno all'ultimo della precedente amministrazione, i costi per le manifestazioni possono dirsi dimezzati. La cosa che ci fa più piacere è sentirci dire che, nonostante molte risorse in meno, siano tanti gli eventi di qualità che tengono vivi i paesi e contribuiscono alla cura e al decoro del nostro territorio". 

Il prossimo appuntamento di Borgo è Bellezza è per giovedì 21 luglio a Domazzano: protagoniste saranno la Seconda Guerra Mondiale e la battaglia, l'unica, avvenuta in queste zone tra tedeschi e americani, che portò poi alla liberazione della frazione.

"A conferma di quanto detto finora – conclude Andreuccetti – voglio portare come esempio proprio l'evento di Domazzano: l'iniziativa, infatti, nasce da un'idea del gruppo Alpini di Valdottavo e del suo giovane presidente e sarà realizzata in collaborazione con la Comunità paesana di Domazzano e con il Comitato di Valorizzazione e Recupero della Linea Gotica di Borgo a Mozzano. Ogni piccolo tassello, realtà, associazione del comune si muove per promuovere il comune stesso: un esperimento importante, aperto a spunti, stimoli e idee di tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno