Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA10°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cultura lunedì 29 maggio 2017 ore 18:20

Un progetto artistico unisce Pascoli e D'Annunzio

Le case-museo di Pascoli e D'Annunzio unite con ''Magnifiche presenze'', una serie di iniziative dedicate ai due poeti, che partiranno a giugno



BARGA — Un progetto artistico e due mostre che uniscono Pascoli e D''Annunzio, attraverso la Casa Museo Giovanni Pascoli di Castelvecchio Pascoli e la Fondazione ''Il Vittoriale degli Italiani'' a Gardone Riviera (Brescia). 

E' quanto prevede il programma di ''Magnifiche Presenze'', serie di iniziative e appuntamenti dedicate ai due poeti, che partiranno tra il primo e il 3 giugno 2017, per arrivare al 31 gennaio 2018. Alle due mostre, una fotografica di Caterina Salvi Westbrooke e l'altra di dipinti di Sandra Rigali, si aggiungono anche varie pubblicazioni scientifiche e un convegno di studi che si terrà a settembre. 

L'iniziativa, spiega una nota, è stata presentata oggi al Consiglio regionale della Toscana alla presenza del presidente Eugenio Giani, del consigliere regionale Ilaria Giovannetti, oltre, tra gli altri, al sindaco di Barga Marco Bonini, al presidente della Fondazione Casa Pascoli Alessandro Adami, e alla curatrice Franca Severini. 

L'obiettivo è di avvicinare, far dialogare e portare nel futuro le eredità di Pascoli e D'Annunzio, attraverso la conoscenza artistica e letteraria dei luoghi dove scelsero di vivere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno