Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 18 marzo 2020 ore 10:15

Oltre cento donazioni in due giorni

I donatori di sangue di Lucca e della valle del Serchio hanno risposto in massa all'appello dell'azienda sanitaria



BARGA — “Ringrazio i donatori di sangue di Lucca e Valle del Serchio che hanno risposto con grande generosità all’appello lanciato dall’Azienda per la carenza di sangue causata dal timore del contagio da coronavirus”. Sono le parole della direttrice della struttura di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale - ambito territoriale di Lucca Rosaria Bonini.

Soltanto nei giorni di sabato e domenica sono state effettuate, nei Servizi Trasfusionali di Lucca, Barga e Castelnuovo di Garfagnana 125 donazioni e sono stati reclutati 15 aspiranti donatori.

“E’ ora il momento - prosegue la dottoressa Bonini - di programmare attentamente, in collaborazione con le associazioni del volontariato, l’attività di raccolta per evitare eccedenze nell’immediato e garantire il mantenimento dell’autosufficienza di sangue ed emocomponenti anche nelle prossime settimane”.

Ricordiamo ancora che donare è sicuro: i Servizi trasfusionali hanno infatti messo in campo tutte le necessarie misure di prevenzione.

Per garantire un afflusso regolare ed evitare affollamenti nelle sale di attesa è fortemente raccomandato di prenotare la donazione presso le proprie associazioni o ai Servizi trasfusionali. Al momento della prenotazione è previsto un triage telefonico per evitare che il donatore si presenti con sintomi da raffreddamento o febbre. E’ anche prevista la misurazione della temperatura corporea all’ingresso. Gli operatori, inoltre, indossano i dispositivi di protezione individuale previsti.

Per quanto riguarda la limitazione degli spostamenti, la donazione di sangue e di emocomponenti é inclusa tra le "situazioni di necessità" di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) e di conseguenza sono consentiti gli spostamenti delle persone che si recano a donare.

Questi gli orari per la prenotazione dei Servizi trasfusionali:

Ospedale San Luca - via Guglielmo Lippi Francesconi Lucca (LU)

prenotazioni telefono 0583 970006 (da lunedì a sabato 8.00-13.00);

Ospedale S. Francesco - via dei Frati, 1 Barga (LU)

prenotazioni telefono 0583 729233 (da lunedì a sabato ore 11.30 -13.00);

Ospedale S. Croce - via dell'Ospedale, 3 Castelnuovo Garfagnana (LU)

prenotazioni telefono 0583 669679 0583 669680 (da lunedì a sabato ore 11.30 -13.00).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno