Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA9°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 04 maggio 2017 ore 13:43

La 28esima Festa della solidarietà

L'appuntamento è organizzato dal Gruppo volontari della solidarietà di Barga. Tutte le iniziative della sei giorni che parte il 14 maggio



BARGA — Torna la Settimana della solidarieta per la 28esima edizione. Gli appuntamenti della settimana vanno dal 14 al 19 maggio.

Le manifestazioni iniziano domenica 14 maggio all'Oratorio del Sacro Cuore con la Giornata del volontario: stand di varie associazioni saranno allestiti all’esterno della chiesa e saranno messi a disposizione i prodotti e i lavori creati dalle mani dei ragazzi. Alle 11.15 sarà celebrata sul sagrato della chiesa la S. Messa, accompagnata dalla Corale del Duomo di Barga diretta da Roberta Popolani. Presente alla mattinata anche Sara Morganti campionessa paralimpica di equitazione.

Un primo momento di condivisione è fissato invece per lunedì 15 maggio, giorno in cui, al Parco della Villa di Riposo G. Pascoli, ci sarà una concelebrazione eucaristica cui parteciperanno gli ospiti della struttura, gli anziani del comune e i ragazzi del GVS; accompagnerà la Corale di San Pietro in Campo diretta da Gabriella Pisani, organista Milo Turri.

Mercoledì 17 maggio il GVS e la città di Barga vivranno un appuntamento importante: sarà infatti ospite dell’Istituto Superiore di Istruzione di Barga la psicologa forense e criminologa investigativa Roberta Bruzzone. Docente universitaria con all’attivo numerose collaborazioni nazionali e internazionali, la Bruzzone è inoltre un noto volto televisivo nonché autrice di diverse pubblicazioni. La criminologa discuterà infatti con gli Studenti sui temi del suo ultimo libro Il lato oscuro dei social media che tratta di bullismo e cyberbullismo ai tempi dei social network. L’incontro vedrà collegate in videoconferenza anche alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Barga e le Scuole Superiori di Borgo a Mozzano.

Venerdì 19 sarà invece la Giornata dell'amicizia: dalle 9 le strade di Barga saranno pacificamente invase dalla variopinta Passeggiata dell’Amicizia, coi membri e i ragazzi dell’associazione, gli amministratori comunali, le associazioni di volontariato locali, il Gruppo Giovani Sbandieratori di Gallicano, i bambini della scuola dell’infanzia, gli alunni della primaria e gli studenti dell’ISI di Barga. Al Piazzale Matteotti si terranno i tradizionali giochi, alla cui premiazione parteciperà Stefano Gori, campione paralimpico di atletica leggera, ambasciatore nel mondo per lo Sport. Seguirà il pranzo sociale con i ragazzi, i volontari e i collaboratori.

Il GVS, tramite la Presidente Myrna Magrini, desidera invitare tutta la comunità a partecipare agli eventi della Settimana, prezioso momento di apertura ed arricchimento per chiunque voglia sostenere i ragazzi e i volontari. Si tratta di un’occasione per la città e la collettività di confermare la propria naturale vocazione al volontariato e alla condivisione. 

Il GVS conduce da sempre sul territorio un’attività quotidiana e costante in favore delle persone diversamente abili "operando instancabilmente per diffondere la cultura dell’integrazione sociale e culturale di questi ragazzi, segno tangibile della vocazione dell’intera nostra comunità al volontariato e alla condivisione. Anche quest’anno gli appuntamenti della settimana vanno dal 14 al 19 maggio e saranno resi possibili non solo con l’aiuto dei tanti sostenitori ed amici ma anche con il patrocinio e contributo del Comune di Barga, delle Unioni dei Comuni della Media Valle del Serchio e della Garfagnana, della Provincia di Lucca, della Regione Toscana, dell’Unità Pastorale di Barga – San Pietro in Campo – Sommocolonia, dell’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, della Fondazione Conservatorio S. Elisabetta, della Società Benemerita Giovanni Pascoli, della Fondazione Ricci e di molti altri enti e associazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno