Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 23 febbraio 2017 ore 13:00

Trentuno nuovi figurinai a Fornoli

Le persone hanno partecipato al corso di formazione per diffondere il tradizionale mestiere. Domenica 26 febbraio si terrà la consegna degli attestati



BAGNI DI LUCCA — Sono trentuno i nuovi figurinai che hanno frequentato il corso di formazione per diffondere l'antico mestiere e domenica 26 febbraio riceveranno gli attestati di partecipazione.

La cerimonia di consegna si terrà alle 16,30 in piazza Aldo Moro a Fornoli, all’interno della manifestazione Carnevalfornoli, organizzata dall’associazione Mammalucco.

Il progetto, nato con l’obiettivo di diffondere il mestiere tradizionale del territorio, si è avvalso della collaborazione dell’artigiano Simone Fiori della ditta Arte Barsanti, che ha ospitato nella propria fabbrica il corso di formazione.

Le domande sono state 33, ma 2 persone hanno rinunciato per motivi di lavoro: alla fine, quindi, sono stati 31 i partecipanti che hanno effettuato la formazione in tre scaglioni: dal 16 al 20 gennaio, dal 23 al 27 gennaio e dal 30 gennaio al 3 febbraio.

L’età media dei partecipanti è stata molto varia, poiché si andava da studenti ancora minorenni, fino a pensionati, passando per persone che hanno già un loro lavoro e hanno approfittato delle ferie per partecipare all’iniziativa. Non sono mancate, naturalmente, le persone in cerca di occupazione che hanno visto in questo antico mestiere un’opportunità e degli immigrati che hanno voluto imparare un mestiere legato al territorio.

La maggior parte dei corsisti, oltre a palesare la propria soddisfazione per quanto appreso in questo primo step, ha avanzato la richiesta di proseguire la formazione, con un approfondimento soprattutto per quanto concerne la parte decorativa e di pittura, che, in questo primo approccio, ha avuto uno spazio limitato agli ultimi due giorni del programma.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno