Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 16 novembre 2015 ore 13:49

Lucca e la Garfagnana si tingono di giallo

Dal dal 27 al 29 novembre tra Lucca, Barga e Castelnuovo si terrà la settima edizione del festival letterario dedicato ai noir e polizieschi



BARGA — Eventi, incontri e cene con il delitto tra Lucca, Barga e Castelnuovo di Garfagnana. 

L'evento creato da Andrea Giannasi e curata da Giannasi e Fabio Mundadori vedrà salire sul palco oltre cinquanta scrittori di noir, polizieschi e gialli provenienti da tutta Italia. 

In campo anche molte case editrici: tra queste Rizzoli, Marsilio, e/o, Giunti, Guanda, Tra le righe libri, Sellerio, Novecento, Atelier, Leone, Varum e molte altre. 

Ecco il programma:

Venerdì 27 il Garfagnana in Giallo si aprirà alle 10.30 a Castelnuovo di Garfagnana con l'incontro presso l'istituto superiore della Garfagnana che riunisce il Liceo Scientifico "Galilei", l'Ipsia "Simoni", l'Itgc "Campedelli" e l'Iti "Vecchiacchi", con lo scrittore Giampaolo Simi autore di Cosa resta di noir (Sellerio). Nel pomeriggio dalle 17.30 presso la libreria UBIK a Lucca proseguirà l'evento con tanti autori: Giuseppe Previti, Iacopo Riani, Italo Pierotti, Rossana Giorgi Consorti, Beppe Calabretta presentando i loro ultimi libri.

Alle 18 sarà la volta dell'antologia Crimini sotto il sole (Novecento) con Piera Carlomagno, Fabio Mundadori, Arianna Destito Maffeo.

Alle 18.30 Luca Martinelli presenterà il saggio Sherlock Holmes a Pistoia (Atelier).Coordinano gli interventi Andrea Giannasi e Fabio Mundadori.

Sabato 28 novembre alle 10.30 a Castelnuovo di Garfagnana si terrà l'incontro presso l'istituto superiore della Garfagnana che riunisce il Liceo Scientifico "Galilei", l'Ipsia "Simoni", l'Itgc "Campedelli" e l'Iti "Vecchiacchi" con gli scrittori Piera Carlomagno, Antonio Fusco, Paolo Roversi, Luca Martinelli, Fabio Mundadori e Roberto Genovesi.

Nel pomeriggio presso la fortezza Mont'Alfonso  alle 16 si terrà la presentazione dell'antologia Garfagnana in Giallo e i racconti finalisti (Garfagnana editrice).

Alle 16.30 presentazione dell'ultimo libro del vincitore del Garfagnana in giallo 2014 (sezione editi) Antonio Fusco dal titolo La pietà dell'acqua(Giunti). Alle 17 Incontro con Marco Vichi (Guanda) l'ospite d'onore del Garfagnana in Giallo 2015.

Alle 18 presentazione del libro L'angelo di Mauthausen di Roberto Genovesi (Rizzoli)

Alle 18.30 presentazione della cinquina dei finalisti editi: Paolo Roversi (Marsilio), Piergiorgio Pulixi (e/o), Carlo De Filippis (Giunti), Letizia Vicidomini (Homo scrivens), Simone Morgantini (Leone), Roberto Van Heugten (Varum). 

Alle 19.30 presentazione di L'ora Nera di Matteo Bortolotti (Novecento).

Alle 20.30 si terrà la cena con delitto. In questa edizione Massimo Lerose porterà i commensali – divisi tra storici commissari – ad indagare sul presunto assassinio del fiduciario della condotta Slow Food. Il corpo ritrovato nel bagno del mercato apre le indagini.

Alle 23 si terranno la premiazioni con consegna dei premi speciali, dei premi ai migliori racconti e dei premi per la sezione editi. Saranno consegnati i premi già assegnati per la sezione ebook 

Domenica 29 alla biblioteca comunale "F.lli Rosselli" di Barga a Villa Gherardi alle 10 si terrà il corso di scrittura gialla/noir tenuto da Manuela Costantini e Fabio Mundadori.

Ospite sarà lo scrittore Matteo Bortolotti, autore con Carlo Lucarelli della sceneggiatura televisiva della fiction L'ispettore Coliandro andata in onda su RaiDue.

Alle 13 si terrà il pranzo con prodotti tipici e presidi Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio presso il ristorante Il Baretto a Castelnuovo di Garfagnana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno